Quando parliamo degli impianti di videosorveglianza per negozi parliamo di una realtà molto importante, semplicemente perché la videosorveglianza è fondamentale per la sicurezza di quei negozi e di qualsiasi attività commerciale in fin dei conti.
Oltre al fatto che ormai un impianto di videosorveglianza viene preso in considerazione, anche per quanto riguarda la protezione delle proprietà residenziali e quindi per proteggere un appartamento e magari anche per proteggere lo spazio che ci sta all’esterno e comunque ce ne stanno tanti tipi di impianti sia per quanto riguarda i marchi, che, per quanto riguarda le aziende e anche per quanto riguarda i modelli.
Ad esempio, tra quelli più conosciuti non possiamo non inserire gli impianti di videosorveglianza di telecamera a circuito chiuso che prevedono l’installazione di alcune telecamere che dovranno registrare e monitorare sia le attività che ci stanno all’interno di quel negozio e anche all’esterno.
Poi ogni modello avrà delle caratteristiche aggiuntive in certi casi e di sicuro le stesse potranno essere collegate ad un DVR oppure ad un NVR e tutto ciò che poter registrare immagini e permettere al proprietario di un negozio di poterlo tenere sotto una supervisione costante.
Oppure un altro modello abbastanza famoso di questo tipo di sistema di videosorveglianza è quello basato sulle telecamere IP e cioè Internet Protocol e parliamo di telecamere che giustamente sono connesse ad Internet e trasmettono le immagini attraverso questo tipo di collegamento.
Queste telecamere vengono prese in considerazione perché giustamente le possiamo associare ad uno smartphone o un tablet e quindi potremo controllare il tutto da remoto, oltre a tutte le funzionalità aggiuntive che ci possono essere incluse come il riconoscimento facciale o l’allarme di movimento.
Oppure ci possono essere dei sistemi di sorveglianza per negozi che includono anche la tecnologia di riconoscimento dei veicoli o alcuni sistemi che utilizzano telecamere nascoste e quindi quelle telecamere progettate per essere discrete, telecamere che possono essere integrate in vari oggetti comuni quali orologi o cornici.
Ci sono vari fattori che influenzano il preventivo finale per un impianto di videosorveglianza
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono vari fattori che influenzeranno il preventivo finale per un impianto di videosorveglianza per un negozio e il primo riguarda le esigenze specifiche che ha lo stesso rispetto alla sicurezza e alla copertura.
Questo significa dover individuare delle aree critiche che hanno bisogno di maggiore sorveglianza e possono essere le aree di stoccaggio, per esempio, e soprattutto bisogna capire quante telecamere servono per coprire l’intero negozio sia dentro che fuori.
Altra cosa molto importante è che bisogna valutare la qualità delle immagini e quindi optare per quella ad alta risoluzione per poter ottenere immagini dettagliate e nitide e comunque le immagini possono essere influenzate da condizioni di illuminazione.
Poi è chiaro che chiunque vorrà trovare delle telecamere che può utilizzare senza troppi problemi e che quindi non siano troppo complessi e soprattutto la scelta dipenderà anche dal budget che ha a disposizione, budget che non deve mettere in difficoltà il bilancio familiare.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri Impianti Di Videosorveglianza (Youtube)
Curiosità sulla Videosorveglianza (Wikipedia)