Gli impianti di videosorveglianza per locali sono degli impianti e degli strumenti molto importanti per dare una garanzia di sicurezza e di protezione in un determinato ambiente.
Se ne parla sempre al plurale perché ce ne stanno tanti e infatti molte persone giustamente vogliono prima avere delle informazioni preliminari e altrimenti hanno difficoltà nel loro processo di scelta proprio perché ognuno tra questi impianti ha delle caratteristiche diverse e anche delle funzionalità e bisogna stare attenti ai propri criteri di scelta e bisogna soprattutto stare attenti a fare una scelta non istintiva ma consapevole.
Per fare un mini-elenco seppur non esaustivo possiamo prendere come primo esempio le telecamere bullet e cioè delle telecamere cilindriche che sono montate su staffe regolabili e sono molto apprezzate e prese in considerazione perché sono molto resistenti agli agenti atmosferici e quindi possono essere installate anche all’esterno avendo l’altra caratteristica positiva di poter coprire le distanze molto maggiori rispetto ad altre opzioni.
Così come molto interessante e molto funzionali e sono le telecamere fisse che possono offrire una visita costante di un’area specifica che magari pensiamo che sia un’area più a rischio e comunque sono telecamere che possono avere varie funzioni aggiuntive come una visione notturna, o uno zoom digitale.
Al contrario esistono le telecamere nascoste o le cosiddette telecamere spia che, come l’espressione, fa intendere non devono essere viste magari vengono piazzate all’interno di un ambiente, inseriti nei rilevatori di fumo, nei ventilatori o negli orologi e quindi sono quelle persone che vogliono monitorare però con una certa discrezione.
In ambito residenziale, per esempio, sono molto diffuse anche le telecamere panoramiche consentono di avere una visione completa a 360 ° di quell’ambiente e parliamo di soluzioni residenziali con grandi spazi aperti e pensiamo alla grande villa con grande giardino o addirittura parco.
O di certo in questo elenco non possiamo trascurare i sistemi di videosorveglianza IP che appunto utilizzano la tecnologia di rete e si connettono con la stessa potendo quindi controllare quell’area da remoto magari con un’app su uno smartphone o su un tablet.
Bisogna essere in grado di scegliere un impianto di allarme che sia davvero adeguato alle proprie esigenze
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte bisogna essere in grado di scegliere un impianto di allarme tra le tante possibilità e noi nella prima parte abbiamo fatto solo degli esempi esplicativi e per poter scegliere con una certa consapevolezza e senza fare delle scelte azzardate sapere quanto possiamo spendere e quindi il nostro budget ci può aiutare di certo.
Così come ci può aiutare di certo non andare troppo in fretta e quindi prenderci un certo tempo per poter parlare con varie imprese nel settore e tanto di sicuro le opzioni non mancano da questo punto di vista, in modo da farci dare dei consigli ad hoc e in modo di farci capire se per esempio c’è la possibilità, e a quali condizioni, di pagare a rate se dovessimo per caso avere delle difficoltà economiche.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri Impianti Di Videosorveglianza (Youtube)
Curiosità sulla Videosorveglianza (Wikipedia)